Le zanzare: piccoli insetti, grandi problemi!

Le zanzare sono piccoli insetti ematofagi ovvero si nutrono del sangue di altri animali compreso l'uomo, sono famose per le loro punture che provocano prurito e fastidio ma oltre al disagio causato rappresentano un problema di salute pubblica.

Perché è importante eliminare le zanzare? Molte specie di zanzare sono vettori di malattie infettive gravi come la malaria la dengue la febbre gialla il virus Zika e altre ancora Le punture di zanzara causano prurito rossore e gonfiore rendendo difficile dormire e riposare Le infestazioni di zanzare possono avere un impatto negativo sul turismo e sull'economia locale.

Per debellare le zanzare si possono adottare diverse strategie: eliminare i ristagni d'acqua, utilizzare zanzariere repellenti per insetti, piante repellenti, trappole per zanzare ed infine disinfestazione professionale.

Per ridurre la popolazione di zanzare in modo duraturo è importante agire anche a livello comunitario attraverso un trattamento larvicida e campagne di sensibilizzazione.

Le zanzare sono un fastidio estivo che può avere conseguenze serie per la salute Per proteggersi è fondamentale adottare misure preventive e in caso di necessità rivolgersi a professionisti per effettuare trattamenti specifici.

Disinfest Sud
×